La Redazione

Per problemi tecnici ed errori non ci sarà possibile pubblicare le interviste ai candidati alla carica di Sindaco del Comune di Sant’Elpidio a Mare che abbiamo effettuato nei giorni scorsi. Ci dispiace per tutto il lavoro che è stato dedicato a questa che doveva essere l’attività più importante dell’anno per il Casettaro. E ci scusiamo ovviamente con i candidati stessi che con grande serietà hanno accolto la nostra proposta di farsi intervistare. C’è da dire che sulle domande più concrete, per esempio sullo sport e gli edifici scolastici, hanno espresso posizioni non così distanti e si può quindi sperare in una dialettica costruttiva tra la futura maggioranza e le sue opposizioni. Il Casettaro si augura che tutti i futuri eletti lavoreranno per il bene non solo di Casette, ma dell’intero territorio elpidiense. Anche questo è emerso dalle interviste: bisogna ricostruire un tessuto unitario della città, fare in modo che i cittadini di tutte le frazioni si sentano parte integrante di una stessa comunità solidale e orgogliosa di appartenere ad una città ricca di storia e cultura e con un importante tessuto economico, che ovviamente soffre in un contesto nazionale e internazionale sempre più critico.

Per quanto i riguarda i nostri errori, partiremo da essi per migliorare in futuro.

Di seguito riportiamo l’introduzione alle interviste non pubblicate e le domande, che sono frutto di una discussione interna alla redazione.

Introduzione di Veronica Triarico e Irene Vacca

Per tutta Casette si sente salire l’adrenalina elettorale. C’è fermento, si discute, si litiga anche. Potevamo noi del Casettaro ignorare questo clima elettrizzante?

Dopo ben dieci anni di mandato, Alessio Terrenzi passa il testimone ad un nuovo sindaco che verrà eletto il 12 giugno. 

In occasione di questo speciale evento, la redazione del Casettaro ha deciso di intervistare i tre candidati sul loro programma politico. 

Su questo progetto si è lavorato per diverso tempo.

L’intera redazione, in più di un incontro, si è confrontata sui quesiti da porre. Sono state scritte le bozze delle domande che poi sono state discusse per arrivare alla formulazione definitiva.

I video presentati, girati all’interno del plesso scolastico della Secondaria di Casette d’Ete, sono stati registrati e montati da studenti della redazione. 

Il periodo delle elezioni è sempre sentito calorosamente dai cittadini che, ovunque si trovino, possono informarsi osservando i poster sparsi in giro per il paese e partecipando ai vari comizi aperti alla cittadinanza, in cui ogni candidato può spiegare le sue intenzioni amministrative.

I candidati sono Gionata Calcinari, Alessio Pignotti e Fabiano Alessandrini, che ringraziamo per la loro disponibilità. Rivolgiamo loro un grande in bocca al lupo! 

Le domande:

Le foto dei candidati intervistati dai membri della Redazione.

Gionata Calcinari
Alessio Pignotti
Fabiano Alessandrini