di Alice Aprati e Noemi Corradini

Dopo il tuffo nella musica del passato di Janis Joplin e il fenomeno del K-pop la redazione musicale vuole oggi proporvi un contributo sui Maneskin

Sono una band musicale che grazie alla seconda posizione ad X-Factor 2017 ha iniziato una grande carriera; è formata da

Damiano David, ottimo cantante,

Victoria De Angelis al basso elettrico,

Thomas Raggi alla chitarra elettrica

Ethan Torchio alla batteria.

La band funk-rock e pop-rock si è formata a Roma nel 2015. All’inizio potevano permettersi al massimo di suonare per strada, ma adesso sono conosciuti come la band che ha vinto la settantunesima edizione del Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest nel maggio 2021.

La carriera dei Maneskin, una volta raggiunto il successo ad X-Factor, è stata fulminante.

Il 23 marzo 2018 esce il loro secondo singolo, “Morirò da re“, certificato doppio disco di platino.

Il 28 aprile sono ospiti di Saturday Night Live, condotto da Claudio Bisio.

Il 16 giugno i Maneskin partecipano alla settima edizione di RadioItaliaLive, per poi esibirsi alla sesta edizione del Wind Summer Festival.

Il 6 settembre, durante la loro tournée autunnale del 2018, aprono il concerto degli Imagine Dragons a Milano.

Pubblicano poi il singolo “Torna a casa, che riscuote un enorme successo, divenendo il primo singolo del gruppo dei Maneskin che arriva in vetta alla Top Singoli della FIMI, premiato con il quintuplo disco di platino.

Nell’ottobre successivo viene pubblicato il primo album del gruppo, “Il ballo della vita”. Per presentare il disco, in alcuni cinema italiani, il giorno 24, è stato proiettato il docufilm “This Is Maneskin“.

Nonostante la loro giovanissima età sono riusciti ad ottenere il titolo di migliori cantanti d’Europa. E dopo una gloriosa tournée negli Stati Uniti hanno avuto la definitiva consacrazione internazionale, la prima volta per una band rock italiana.

Facendo questa piccola ricerca abbiamo inoltre scoperto che la principale stilista del gruppo è la stessa bassista Victoria, amante dello stile hippie chic.

Di seguito proponiamo il video del brano “Zitti e buoni” con cui la band ha vinto l’edizione 2021 del Festival di Sanremo.