di Giulio Berdini e Lorenzo Mecozzi

Continua la carrellata sulle realtà calcistiche marchigiane: oggi tocca alla nostra Elpidiense.

L’associazione Sportiva Dilettantistica Elpidiense Calcio è una società calcistica di Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo. 

È stata fondata nel 1930 e, dopo sei stagioni passate nei campionati minori marchigiani, vinse il Campionato di Promozione e venne promossa in serie D. 

Anni dopo arrivò prima nel Campionato Interregionale e ottenne una promozione in serie C2 nel campionato 1981-82; in questo periodo nel ruolo di portiere c’era addirittura Enrico Albertosi, detto Riki, che era stato campione ďEuropa nel 1968 e vice-campione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana; era inoltre l’ex portiere di Milan, Fiorentina e Cagliari.

Dopo due stagioni però retrocesse tornando nel Campionato Interregionale. Dopo questo periodo iniziò un ventennio in cui si alternarono tornei di alta classifica a campionati deludenti fino al 2006, anno in cui si fuse con la squadra della frazione di Cascinare: è nata così l’Elpidiense Cascinare, i cui colori sono sempre bianco, rosso e blu.

La nuova compagine però nel 2009 retrocesse dopo aver perso contro il Luco Cranisto ai play-out  per poi essere ripescata dalla FIGC; in effetti ľesordio non era stato dei migliori: 4-0 contro L’Aquila. 

La stagione fu molto deludente, infatti retrocesse di nuovo per poi, nella stagione 2010-11, tornare nel Campionato Regionale ďEccellenza dove si scontrò contro ľAncona: alľandata pareggiò 1-1 mentre, al ritorno, perse 1-0. ĽElpidiense Cascinare terminò la stagione al 4° posto e venne eliminata ai play-off dal Tolentino.

Nella stagione 2012/13 riuscì a ottenere la salvezza per poi retrocedere nella stagione successiva, a causa di una sconfitta rimediata contro il Corridonia. La situazione critica continuò e la squadra retrocesse in Prima Categoria, campionato dove milita tuttora. 

Le partite dell’Elpidiense si giocano nello stadio di Cascinare intitolato a Vincenzo Ciccalè, presidente della società nel 1969.

Sito Internet

Pagina facebook