di Matteo Berducci

Quando parliamo di JDM parliamo del mercato interno giapponese.

Nel gruppo delle JDM inseriamo solamente le auto nate da aziende giapponesi.

Tra i ragazzi sono famose le JDM perché, in gran parte, vengono modificate cercando di ottenere le maggiori prestazioni.

Uno dei maggiori esponenti delle auto giapponesi è stato Smokei Nagata, il quale aprì la sua azienda a Tokyo nel 1991. Una sua particolarità era quella di colorare in oro le sue migliori creazioni che poi venivano esposte nelle più grandi esposizioni di tutto il mondo.

Qui in Italia il mondo delle auto giapponesi non è molto conosciuto, ma ci sono Youtuber che si interessano di motori e modificano e vendono veicoli. Uno di questi è ‘’PASSIONE MOTORI’’ che ha iniziato dalla sua Silvia S15 per poi arrivare ad una macchina simbolo, cioè la Toyota Supra MK4

Le auto più conosciute sono le seguenti:  Subaru Impreza WRXHonda S2000, Mitsubishi Lancer Evolution, Toyota AE86, Toyota Supra, Toyota GT86, Mazda RX7. 

Molte di queste auto sono apparse in film come “Fast And Furious“, soprattutto in quello girato a Tokyo dove vediamo Brayan O’Conner guidare la sua Nissan Syline GTR R34.