di Angelica Lelli

K-pop significa Korean popular music; in altre parole, è la musica popolare della Corea del Sud.

Le prime canzoni popolari di tipo occidentale scritte in coreano risalgono al 1800, venendo poi influenzate nel 1920 dall’occupazione giapponese e successivamente anche dal contatto con gli americani e dal movimento hippy.

Seo Taji and Boys fecero le prime sperimentazioni negli anni ’90 aggiungendo anche delle coreografie, coinvolgendo moltissimi adolescenti che tuttora sono la maggior parte del pubblico K-pop.

Dagli anni 2000 in poi questo genere di musica si è diffuso anche all’estero.

Per quanto riguarda i generi musicali, inizialmente era presente solo il pop, ma in seguito ha iniziato a variare, toccando ad esempio il soul, il rap, il rock, il funk e l’R&B.

Nel K-pop non è solo la musica ad essere importante, bensì lo sono anche i video, coreografati alla perfezione.

Gli artisti K-pop vengono chiamati Idol, seguiti da agenzie che li fanno debuttare dopo averli istruiti nel canto e nella danza. I contratti degli Idol durano sette anni, al termine dei quali decidono loro se continuare o no. Arrivati ai 30 anni devono necessariamente rispondere alla chiamata delle forze armate, il cui servizio dura due anni. Dopo spetterà ai diretti interessati decidere se continuare o meno la carriera da Idol.

Esistono più di 240 gruppi K-pop, e sono sia femminili che maschili. I loro membri non devono per forza avere solo origini coreane, infatti ci sono moltissimi giovani provenienti dalla Cina, dal Giappone e dall’Australia che si presentano alle audizioni per diventare Idol.

Alcuni dei gruppi K-pop più famosi sono i seguenti: gli Stray Kids, i BTS, le Blackpink, i Big Bang, gli Ateez, i TXT, le Itzy, i Seventeen.

Ogni fandom di un gruppo K-pop ha un nome: ad esempio, le fan degli Stray Kids si chiamano Stays; le fan dei BTS Army e così via.

Di seguito vi forniamo i nomi degli Idol di alcuni gruppi K-pop elencati prima.

Stray Kids: Hyunjin, Felix, Bang Chan, Han, I.N, Lee Know, Seungmin, Changbin.

BTS: Jeon Jung-kook, V, Park Ji-min, Jin, Suga, RM, J-Hope.

Blackpink: Lisa, Jennie Kim, Jisoo, Rosé.

Big Bang: G-Dragon, T.O.P, Taeyang, Seungri, Kang Dae-sung.